STORIA

Nicolì S.p.A., nasce nel 1979 come azienda di famiglia, nel solco già tracciato, sin dagli anni ’50, dal capostipite Salvatore, passato dal mestiere di maestro d’arte alla nobile arte del restauro.

Impegno e passione rappresentano, sin dall’inizio, e per l’intero corso della sua evoluzione imprenditoriale, l’architrave su cui fondare la propria leadership, che ha vocazione prevalente nel restauro dei beni monumentali.

Il Gruppo, giunto oggi alla terza generazione, e connotato, nel panorama delle imprese italiane di settore, per esperienza, competenza, abilità e know how di conoscenza e capacità, decide nel tempo di diversificare la propria attività. Conservando eguali coordinate, investe anche nei settori del Turismo e della Sicurezza sul lavoro.

LE ORIGINI: Famiglia Nicolì, anno 1949, Maestri Costruttori.
LE ORIGINI: Famiglia Nicolì, anno 1949, Maestri Costruttori.

OLTRE

70

ANNI


DI ESPERIENZA

PIU' DI

50

PROFESSIONISTI


QUALIFICATI

E PIU' DI

200

CANTIERI


REALIZZATI

MISSION

La bellezza, valore assoluto e universale per chi sa guardare al progresso con lungimiranza e spirito innovativo, rappresenta il principio ispiratore di ogni iniziativa intrapresa dall’azienda.

Una chiesa restaurata, un palazzo in armonia con l’architettura dei luoghi, un impianto di energia rinnovabile pregevolmente integrato o una scuola ben mantenuta, sono elementi in grado di rappresentare presidi a tutela del patrimonio culturale del territorio e della qualità della vita.

Con questa filosofia aziendale, declinata sui principi fondamentali di persona, ambiente e sostenibilità, il Gruppo ha realizzato ogni singola strategia contribuendo attraverso l’arte del costruire e la rappresentazione del bello, a migliorare significativamente contesti urbani ed ambientali.

ESPERIENZA

Dal 1979 l’azienda ha maturato innumerevoli e significative esperienze, sia nel campo del restauro che dell’edilizia civile.

Al conseguimento dell’obiettivo qualità, punto fermo della strategia industriale dell’azienda, è dedicata l’attività della Direzione Aziendale e dello staff interno di progettazione, costituito da tecnici laureati e diplomati ed impegnati in una continua attività di ricerca, studio ed esperienza in cantiere.

Il “valore aggiunto” è rappresentato dai restauratori e dalle maestranze, tutte altamente specializzate e di comprovata esperienza.

Uomini e Donne impegnati a garantire, con passione ed affidabilità, i migliori risultati in tutti gli ambiti d’intervento; dal recupero dei beni monumentali all’edilizia storica, dagli scavi archeologici al restauro di affreschi, tele ed elementi scultorei e lignei; passando poi per i consolidamenti speciali, l’edilizia civile e quella industriale.

Nicoli spa | Restauro Villa Rinaldi Barbini Asolo(TV). | Le nostre Restauratrici.
Nicoli spa | Restauro Villa Rinaldi Barbini Asolo(TV). | Le nostre Restauratrici.
Certificazioni di qualità Nicolì spa

OBIETTIVO QUALITA'

-CERTIFICAZIONI-

Grazie all’esperienza acquisita, l’azienda ha raggiunto qualificazioni di alto livello nell’intera filiale del Restauro.
Possiede l’idoneità per lavori:

  • in categoria OG2, “Restauro Beni Monumentali”, per importo ILLIMITATO classifica VIII;

  • in categoria OS2, ” Restauro affreschi, tele, elementi scultorei e lignei, ecc”, per importo di lavori pari a 5.165.000 classifica V;

  • in categoria OS25, “Scavi archeologici”, classifica IV;

oltre alle altre categorie OG1 (Edilizia Civile) e OG11 (Impianti Tecnologici).

La società è dotata di un sistema di gestione della qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2015, (come da certificazione n. Q/0080/06, rilasciata da QGEST S.R.L. – Organismo di Certificazione accreditato nei sistemi di gestione della qualità dall’Ente Unico Italiano di Accreditamento (Accredia) – in data 01/12/2006).

Inoltre è anche in possesso della certificazione qualità ambientale ISO 14001:2015 rilasciata da LegalCert SHPK per costruzione e manutenzione di edifici, restauro di beni immobili o di superfici decorate sottoposte a tutela.

BROCHURE AZIENDALE

SFOGLIA QUI SOTTO

Click sul pulsante in basso per scaricare la Brochure Aziendale

EXPERIENCE