parallax background

Nuova vita per Santa Croce: al via i lavori di restauro

05/11/2016

In arrivo dalla Regione oltre due milioni di euro per il completamento del recupero della prestigiosa Chiesa. E il cantiere sarà visitabile.

Il 26 Ottobre scorso, un’importante conferenza per la presentazione del nuovo progetto di Restauro della chiesa leccese di Santa Croce; edificio tra i più importanti per la storia del Rinascimento e Barocco meridionali.

Grazie alla collaborazione della Regione Puglia, dell’Arcidiocesi di Lecce, l’ufficio Beni Culturali – diretto dall’architetto Giuseppe Fiorillo -, e non ultimo Valentino Nicolì, titolare dell’impresa che ha vinto il bando per il restauro, il cantiere di Santa Croce sarà visitabile.

L’idea, come confermatoci dallo stesso Nicolì, tende a condividere un’ operazione complessa, di un monumento che continua ad appartenere alla comunità anche durante il restauro.

Bisognerà intervenire non solo su tutta la facciata principale, ma anche sulla controfacciata e sulle coperture, sulla campanaria e tutti gli altari della navata destra; nonché, infine, su illuminazione e impianto di allontanamento volatili.

Al progetto manca, un’ idea su come garantire la manutenzione costante dell’edificio, per evitare l’ ennesimo intervento emergenziale ogni circa vent’anni.

Quotidiano di Lecce

05 Novembre 2016 di Fabio Antonio Grasso