parallax background

CASTELLO DE’ MONTI – CORIGLIANO d’OTRANTO

CASTELLO DE’ MONTI

CORIGLIANO

La fondazione di Corigliano d’Otranto è incerta ma potrebbe risalire al periodo della Magna Grecia; nel corso della sua storia, divenne proprietà di diversi feudatari tra cui la nobile famiglia dei De’ Monti, tra le più importanti delle terre d’Otranto.

Fu proprio Giovan Battista De’ Monti, nella prima parte del XVI secolo, a fortificare un antico castello medioevale, col fine di respingere le incursioni dei feroci saraceni: è così nacque il simbolo di Corigliano: il Castello De’ Monti, oggetto di interventi di Restauro principalmente sulla facciata.

L’ingresso è sormontato da un ricco balcone e, più in alto, da tre nicchie occupate dalle statue del committente, della giustizia e della carità.

I quattro torrioni del castello di Corigliano d’Otranto presentano ognuno lo stemma della famiglia De’ Monti e ciascuno è dedicata ad un santo e ad una virtù cardinale, rappresentati con bassorilievi: S.Michele Arcangelo con accanto l’allegoria della fortezza; Sant’Antonio Abate con l’allegoria della temperanza; San Giovanni Battista con raffigurata la virtù della giustizia; ed infine San Giorgio con l’ allegoria della prudenza.